Quantcast
Channel: Cipollina in agrodolce... » Frutta
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Crostata ai frutti di bosco

$
0
0

img_2247

Ovvero due esperimenti in uno!

Tutto nasce dal fatto che quando ho comprato lo stampo da crostata, qualche tempo fa, non mi sono accorta che in realtà stavo comprando uno stampo per tutt’altro genere di impasto. Lo stampo in questione ha una scanalatura lungo il bordo esterno ed è perfetto per torte da farcire, crostate di frutta, ma non a base di frolla! Dopo avere usato lo stampo impropriamente un paio di volte l’ho abbandonato… fino a domenica, quando ho deciso di sperimentare la pasta genovese.

Questo è un impasto non friabile come la frolla ma più consistente del pan di spagna e viene consigliato proprio per le torte da farcire. E’ risultato perfetto per il mio stampo dato che, una volta cotto in bianco e sformato, capovolgendolo ho ottenuto la perfetta base da riempire di crema e decorare con la frutta.

La ricetta che ho trovato per la pasta genovese non prevede il burro e questo forse la rende un po’ asciutta.

img_2252

Ingredienti per la pasta genovese:

  • 150g di farina
  • 150g di zucchero
  • 3 uova

Sbattete per qualche istante le uova con lo zucchero, trasferitele sul fuoco bassissimo e continuate a sbattere con una frusta a mano fino a che non saranno tiepide; trasferite tutto nella planetaria e montate fino a che il composto non si sarà raffreddato e risulterà chiaro e spumoso. Aggiungete delicatamente la farina, utilizzando una spatola e amalgamando con un movimento dal basso verso l’alto fino a perfetta omogeneizzazione.
Versate il composto nello stampo e cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti.

Per la crema pasticcera ho scelto la versione alla panna di Paoletta di cui riporto la ricetta:

Ingredienti per farcire uno stampo:

  • 200ml di panna fresca
  • 300ml di latte fresco
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 uova intere
  • 40g di maizena
  • 150g di zucchero (io ne ho messi solo 100g)
  • 1 pizzico di sale

Scaldate il latte, la panna e metà dei semini di vaniglia e portate quasi a bollore. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete la farina setacciata e da ultimo il latte versandolo da un colino a maglie fitte. Rimettete il tutto su fuoco bassissimo e continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata.

Decorate la torta con lamponi, mirtilli e fragoline di bosco.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles